Ansia Generalizzata

L’elemento essenziale del disturbo d’ansia generalizzato in età evolutiva è la presenza di uno stato di ansia eccessiva e di preoccupazione irrealistica, la sindrome ansiosa generalizzata ha carattere pervasivo e non è possibile collegarla a particolari stimoli ambientali. Alcuni eventi specifici possono esacerbare l’ansia del bambino (ad esempio alcuni impegni scolastici o particolari eventi sociali), ma anche in assenza di tali avvenimenti si sarebbe verificato uno stato di ansia. Spesso si hanno concomitanti manifestazioni somatiche (dolori o malesseri di vario tipo) e un’esagerata attenzione verso alcune caratteristiche personali. Il bambino manifesta un’eccessiva tensione, si preoccupa costantemente riguardo al suo comportamento e richiede continue rassicurazioni. Le preoccupazioni del bambino possono riferirsi a eventi futuri, quali una verifica scolastica o una visita medica, oppure eventi già verificatisi, come una gara sportiva, un’interrogazione in classe o un’interazione con amici, situazioni nelle quali può essere messa in dubbio l’adeguatezza del loro comportamento.

Nonostante possa esserci consapevolezza dell’eccessività delle loro preoccupazioni rispetto alle diverse situazioni, bambini e ragazzi, sentono di non essere in grado di avere un controllo su esse. A differenza delle normali preoccupazioni, o paure vissute durante l’infanzia, il disturbo persiste per almeno sei mesi e causa una compromissione significativa in ambito sociale, scolastico e familiare.

I sintomi associati all’ansia in età evolutiva sono molto simili a quelli riscontabili negli adulti. Possiamo distinguere tra sintomi fisiologici , cognitivi e comportamentali.

Sintomi fisiologici:

  • Sudorazione
  • Rossore nel viso
  • Tensione addominale
  • Tremori agli arti
  • Tachicardia
  • Disturbi gastro intestinali

Sintomi comportamentali

  • Evita di svolgere compiti ed esercizi per paura di sbagliare.
  • Cancella di frequente o strappa le pagine durante lo svolgimento di esercizi o mentre disegna.
  • Lamenta frequentemente mal di testa o mal di stomaco durante le lezioni.
  • Durante le attività motorie o sportive rimane in disparte a osservare gli altri per paura di non riuscire.
  • Chiede in modo ripetitivo informazioni e chiarimenti su eventi futuri fino a infastidire l’adulto.
  • Evita di farsi notare.

Sintomi cognitivi

  • Tende a distorcere, a esagerare l’importanza di certi eventi.
  • Ingigantisce in modo catastrofico la gravità dei suoi malesseri
  • Considera ogni minimo errore come un fallimento totale
  • Ritiene che se fallisce in un’attività scolastica o sportiva non riuscirà mai.
  • Pensa che, se sbaglia qualcosa, lo noteranno tutti.
  • Ritiene orribile, insopportabile fare brutta figura.